Bio

Biografia Artistica

Da sempre appassionato delle arti dello spettacolo, inizia la sua attività in questo campo alla radio, suo primo grande amore…
Svolge quindi, da metà anni 90, un’ intensa attività di speaker radiofonico presso emittenti locali e di speaker/animatore/dj in discoteca. Allo stesso tempo inizia a esibirsi come cabarettista, spogliarellista, corista, cantante piano bar, solista cover bands (Cult, Offspring, etc…) in vari locali, discoteche, piazze, etc.
Frequenta corsi d’arte drammatica e si esibisce con varie compagnie teatrali in commedie in vernacolo, di Pirandello, De Filippo, etc.
A fine anni 90 intraprende quella che sarà la sua principale attività negli anni successivi, quella dell’animatore turistico.
Lavorerà infatti senza sosta nei Villaggi/clubs vacanze estivi e invernali, in qualità di animatore di contatto prima e di Capo animatore successivamente.


Nel 2002 si trasferisce a Roma, continuando la sua attività di animatore e specializzandosi anche nell’animazione per ragazzi. In breve tempo diventa responsabile dell’animazione presso l’Arciragazzi di Roma, associazione che organizza eventi importanti per ragazzi nella capitale…
Diviene, in seguito, responsabile animazione di vari campus per ragazzi collaborando con svariate associazioni e agenzie d’animazione della capitale.
Non trascura la sua passione per il teatro e il cinema e partecipa in veste di attore e figurante a varie fiction tv e spot pubblicitari (Caterina e le sue figlie, Pepsi, Omnitel etc.)
Non smette però di cantare e si esibisce come cantante dei Black Queen, tribute band dei Queen, nei locali, piazze di Roma e del centro Italia.


Nel 2005 viene notato da Jonny Malavasi della Jam For Live di Milano, agenzia leader in Italia nel campo delle cover/tribute bands e non solo, in cerca in quel periodo del cantante giusto per un ambizioso progetto tributo ai Queen. Sonny firma così un contratto e si unisce a quello che sarà il progetto Queenmania iniziando da subito un’ intensa attività live per tutta l’Italia.

Nel marzo 2007 i Queenmania intraprendono il loro inarrestabile “European Tour”, suonando, con enormi consensi di pubblico e critica, in Inghilterra, Olanda, Svizzera, Austria, Spagna, Ungheria, Belgio etc. La consacrazione di questo magico momento arriva con la partecipazione del gruppo alla “23rd Official Queen Fan Club UK Convention 2008” in Inghilterra. In questa occasione i Queenmania condividono il palco e il backstage con importanti musicisti e personaggi della “Royal Family” dei QUEEN, quali Spike Edney (il “quinto elemento” dei Queen), Jamie Moses, Peter Freestone (assistente personale di Freddie Mercury), Jacky Smith, Jeff Scott Soto, Patti Russo (Meat Loaf)
Tali eventi hanno permesso ai Queenmania di diventare il primo e unico tributo italiano ad effettuare un tour in Inghilterra. Primato valido per altri paesi europei, in special modo Olanda e Germania, paesi dove la band è da sempre accolta come “The European number one tribute to Queen” e dove spesso si è trovata a condividere il palco con mostri sacri degli anni 80 e non come Europe, Level 42, The Cult, UB40, Within Temptation, Anouk, Kim Wilde etc.

I Queenmania vantano la collaborazione di artisti di spicco del panorama musicale italiano e internazionale come Enrico Ruggeri, vero e proprio “Padrino” del gruppo, Katia Ricciarelli, Tullio De Piscopo, Maurizio Solieri (Vasco Rossi, Steve Rogers Band, etc), Stef Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper), Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Irene Fornaciari, Jessica Morlacchi, Luigi Schiavone (E. Ruggeri), Davide “Cesareo” Civaschi (Elio e le Storie Tese), Clara Moroni (Vasco Rossi), Roberto Tiranti (Labyrinth, New Trolls), Fabio Lione (Rhapsody of Fire), GL Perotti (Extrema), Mattia Bigi (Extrema, B. Antonacci), Morgan, Andrea Mirò, Marco Guerzoni e Matteo Setti (Notre Dame de Paris) etc… Alcuni dei musicisti sopracitati hanno ricoperto negli anni, per lunghi periodi, il ruolo di componente effettivo della band…

Al fianco di Sonny nei Queenmania troviamo degli strepitosi musicisti che vantano prestigiose collaborazioni all’interno del panorama musicale italiano ed europeo, quali il batterista Paolo Valli (Vasco Rossi, Gianna Nannini, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Adriano Celentano, Il Volo, Negrita…), il chitarrista Amudi Safa (Piero Pelù, Achille Lauro, Alex Britti, Ghemon, Roy paci, Emis killa, Sergio Cortes) e il bassista Luca Nicolasi (Omar Pedrini, Mauro Pagani, Calibro 35, Gli Atroci, Beatrice Antolini)

Dal 2013 la band inizia la collaborazione, che dura ancora oggi, con una leggenda della lirica, Katia Ricciarelli, con la quale debutterà all’Alcatraz di Milano davanti a 4000 persone, in occasione del 22esimo anniversario della scomparsa di Freddie… Un trionfo.

A Marzo 2019 ha inizio anche il tour teatrale del loro nuovo spettacolo dal titolo “Queenmania Rhapsody”, con la regia di Daniele Sala, prodotto da Charlotte Spettacoli. Un emozionante viaggio in musica con narrazioni e proiezioni originali, che ripercorrono la storia di Freddie e dei Queen, dove ovviamente non poteva mancare un cameo di Katia Ricciarelli ad impreziosire lo spettacolo.

I Queenmania sono costantemente in tour nei più importanti big club, teatri e open air d’Italia e d’Europa (Londra, Berlino, Amsterdam, Berna, Ginevra, Vienna, Budapest, Bucarest etc)
Sonny, con i Queenmania, si esibisce nei più importanti live clubs, teatri e arene d’Italia (Alcatraz Milano, Estragon Bologna, teatro Arcimboldi Milano, teatro Creberg Bergamo etc…) e d’Europa (Londra, Berlino, Amsterdam, Vienna, Budapest, Bucarest, Berna, Ginevra etc).

Biografia Queenmania

:::::::::::::::::

PARTECIPAZIONI DISCOGRAFICHE

Triplo cd di Enrico Ruggeri, nel quale Sonny Ensabella figura come corista nei brani “Dear friends”, “Lily of the Valley” e “The great pretender”, registrati live con i Queenmania in duetto con Enrico Ruggeri all’Alcatraz di Milano il 24 novembre 2007 durante la consueta serata tributo a Freddie Mercury.

Compilation dove Sonny è presente con i QueenMania nel brano “Somebody to love” versione live all’Alcatraz di Milano nel 2007

:::::::::::::::::